Cos’e’ la Fondazione

La “Fondazione Mancuso Onlus” è un’ Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus), nata per volontà dei familiari e di alcuni amici del defunto Avvocato Salvatore Mancuso di cui essi hanno inteso – a lui intitolandola – onorare la memoria.

Si propone di intervenire, ad ampio raggio e con la più ampia partecipazione di volontari, sui bisogni dei cittadini e della città di Sant’Agata di Militello, aprendo significativi inediti orizzonti nei settori dell’assistenza, della promozione umana, sociale, culturale ed ambientale, in quelli della formazione, dell’istruzione, dell’arte e dello spettacolo.

La “Fondazione Mancuso Onlus”, inoltre, persegue l’importante obiettivo di stimolare, alimentare e sostenere un sempre più largo movimento di opinione che privilegi ogni forma di progresso e faccia da barriera alle tendenze trasgressive e ai comportamenti devianti che di tanto in tanto si registrano nei vari ambiti della vita pubblica. L’Istituzione è aconfessionale ed apolitica ed è indirizzata ad intervenire in diversi ambiti svolgendo tali attività principalmente attraverso la raccolta di fondi e la devoluzione degli stessi ad altre strutture che svolgano direttamente tali attività.

Il Patrimonio della “Fondazione Mancuso Onlus” è composto dal fondo di dotazione; dalle elargizioni di Enti, Società e Privati; dai contributi dello Stato Italiano e degli Stati Stranieri; dalle Persone Giuridiche; dagli Enti Territoriali, dagli Enti Pubblici Italiani di qualsiasi genere e qualsiasi natura.

Il fondo di gestione della “Fondazione Mancuso Onlus” è costituito dalle quote, dalle donazioni e dai contributi effettuati dal Fondatore, dai Partecipanti Sostenitori, dai Partecipanti Benemeriti, da eventuali donazioni e disposizioni testamentarie e, da altre fonti previste dallo Statuto (il 5 per mille dei cittadini da destinare, senza alcun sacrificio economico del contribuente al momento della dichiarazione dei redditi).

I Membri della “Fondazione Mancuso Onlus” sono:

-       Il Fondatore.

-       I Partecipanti Sostenitori.

-       I Partecipanti Benemeriti.

Gli Organi della “Fondazione Mancuso Onlus” sono:

-       Il Presidente.

-       Il Vice Presidente.

-       Il Consiglio di Amministrazione.

-       Il Segretario Generale.

-      Il Comitato di Consultazione.

-       Il Revisore dei Conti.

Tutti i componenti svolgono il loro incarico gratuitamente.

Statuto Fondazione Mancuso >>>