Viaggio in Polonia “Per non dimenticare”
Posted on Mag 14, 2014 in Attività, Istruzione e formazione, Rassegna Stampa, VetrinaSignificativa esperienza per le vincitrici del concorso “Per non dimenticare”, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sul dramma della Shoah.
Le ragazze, Giorgia Ciccarello, Sonia Di Stefano ed Erika Fabio (V C Liceo Scientifico “E. Fermi”), Francesca Galati, Samantha Conti (V B Informatica ITIS Torricelli), Marta La Monica (III A Liceo Classico “L. Sciascia”) e Maria Chiara Nastasi (V A Liceo Scientifico “E. Fermi”), sono approdate in Polonia per un viaggio d’istruzione nei luoghi simbolo della tragedia della Shoah.
Accompagnate dalla professoressa Mariangela Gallo, docente dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello e da Nino Morabito e Salvatore Mancuso, rispettivamente Segretario e Vice Presidente della “Fondazione Mancuso Onlus” che ha indetto il concorso, le studentesse hanno visitato i campi di concentramento e sterminio di Birkenau e Auschitz.
“Lo scopo del viaggio – afferma Salvatore Mancuso – è quello di dare la possibilità alle ragazze che si sono particolarmente distinte con i loro elaborati, di visitare i luoghi simbolo della tragedia e poter così trasmettere, ai loro coetanei, impressioni, emozioni e sensazioni.
Al tempo stesso – conclude Salvatore Mancuso – per approfondire ancora una volta il doloroso tema della Shoah contiamo di organizzare, per fine Maggio, un evento aperto alle ultime classi delle scuole superiori”.